L’Associazione professionale Lupi Vignoli Covino è uno studio a vocazione legale, essendo i soci tutti avvocati cassazionisti, ma con una completa padronanza delle tematiche documentali, bilancistiche e gestionali d’impresa, come risulta anche dalle pubblicazioni dei soci. Questi ultimi sono, in varia misura, appassionati di studi sociali in chiave giuridica, il che consente loro di fornire valore aggiunto in questioni tributarie di elevata complessità. Quest’ultima deriva spesso non tanto dall’intrinseca difficoltà delle tematiche, ma dall’intreccio tra normative malformulate, pregiudizi e malintesi, personalismi, deresponsabilizzazioni, etc. Faremmo torto a chimici, ingegneri e medici se dicessimo che la materia tributaria è estremamente complessa, ma essa è oggettivamente confusa proprio perché ognuno, consapevolmente o meno, mette del suo nel complicarla, anche per darsi tono. Noi forse siamo troppo idealisti, ma cerchiamo di capire di cosa si parla, quali sono i veri problemi e come se ne può uscire.
Lo studio non è quindi organizzato per attività professionali ripetitive, come l’insieme delle dichiarazioni dei redditi dei dipendenti in Italia di una multinazionale estera, o tutte le cause di una società elettrica per l’IMU sulle pale eoliche dislocate in trenta comuni d’Italia.
Si tratta di uno studio dove si studia, nel senso di cercare il cuore delle varie questioni, per risolverle nel modo più rapido ed economico per gli interlocutori. Questi ultimi sono in genere quindi altri professionisti, anche fiscali, studi legali, o aziende con una loro articolazione amministrativa.